La salute delle radici è la base per la salute della pianta. I funghi possono danneggiare questi organi fondamentali dando luogo a marciume radicale ma non sono in grado di causare problemi primari a radici in ottime condizioni. Tuttavia, radici indebolite possono manifestare infezioni per via secondaria provocate localmente da agenti micotici. In caso di […]
Nella coltivazione dell’Anthurium e della Phalaenopsis vengono generalmente impiegati da uno a tre teli. Il numero dei teli dipende dalla posizione e dal tipo di serra.
Tradizionalmente, la Phalaenopsis presenta un vaso da 12 cm (Ø). Negli ultimi anni, anche altri formati di vaso hanno conquistato uno spazio all’interno del mercato. Alcuni anni fa, ad esempio, è stato introdotto il vaso 15 cm (Ø). In questo momento, sono in corso di produzione anche vasi di formato più piccolo come ad esempio il vaso da 9 cm (Ø) e quello da 6 cm (Ø).
Se ci si domanda se impiegare o meno la calce, è importante stabilire innanzitutto quale obiettivo si vuole raggiungere.