Scelta dello schermo

I requisiti previsti per prevenire i rischi di incendi nelle aziende diventano sempre più rigidi e i teli schermanti non fanno eccezione. Nei prossimi anni, a causa dei nuovi requisiti per la prevenzione di incendi in vigore a partire dal 2017, nei Paesi Bassi numerosi sono i teli che dovranno essere sostituiti, da noi molti sono già stati sostituiti.

Nella tabella 1 sottostante vengono menzionati i vari teli con le relative caratteristiche.

Tipo di telo Energia Protezione dal sole Diffusione Costi Sostituzione
Plastica Media Bassa No Bassi 2 anni
Telo termico Media Bassa Medi 5 anni
Telo solare con proprietà di diffusione Media Alta Medi 10 anni
Telo solare in alluminio con struttura aperta Bassa Alta No Medi 10 anni
Telo solare in alluminio con struttura chiusa Alta Alta No Alti 10 anni

Tabella 1: Vari teli e le loro caratteristiche

Uno svantaggio dell’impiego di plastica fissa è costituito da un alto tasso di umidità, soprattutto se viene somministrata acqua dall’alto. Anche la rimozione della plastica può provocare un effetto shock nelle piante a causa del brusco cambiamento del microclima. Generalmente nella plastica vengono operati fori per la fuoriuscita dell’umidità.

I teli solari per luce diffusa, al posto di fasce in alluminio, sono dotati di fasce bianche che non assorbono calore per cui la serra rimane più fresca. Inoltre, la luce che penetra da questi teli è diffusa e si distribuisce meglio sulle colture, rallentando l’aumento della temperatura delle piante e consentendo così livelli più alti di luce.

I teli solari a risparmio energetico sono dotati sia di fasce in alluminio sia di fasce chiuse trasparenti. In questo modo, questi tipi di teli consentono un maggior risparmio di energia in inverno rispetto alla variante aperta ma in estate tendono a trattenere maggiormente il calore ma è necessario lavorare sempre con uno spiraglio aperto. La temperatura a telo chiuso raggiunge in estate i 2 ºC in più.

Scegliendo questo tipo di telo è necessario provvedere all’umidificazione dell’aria. Tuttavia, per la coltivazione, ad esempio della Phalaenopsis, non si tratta di un fattore particolarmente rilevante poiché la temperatura richiesta nella fase di crescita è di per sé molto alta.

La tabella sottostante fornisce informazioni sul risparmio energetico dei vari teli e sulla luce che lasciano entrare.

Tipo di telo Funzione Risparmio energetico Luce solare diretta Luce diffusa
Plastica Energia 40%* 88%* 82%*
Luxous 1547 Energia 47% 85% 76%
Solaro 6225 O FR AW Protezione solare 25% 38% 36%
Solaro 8430 O FR AW Protezione solare 30% 16% 15%
Tempa 6360 FR AW Protezione solare + risparmio energetico 60% 37% 34%
Tempa 8570 FR AW Protezione solare +

risparmio energetico

70% 15% 13%
Harmony 6147 FR Protezione solare + risparmio energetico 47% 39% 35%
Harmony 7947 FR Protezione solare + risparmio 47% 21% 19%

* I valori relativi alla plastica sono stimati

Tabella 2: Risparmio energetico e trasmissione luminosa dei telienergetico

Colpisce la notevole differenza di risparmio energetico tra un telo Tempa (fasce chiuse) rispetto a un telo Solaro (fasce aperte).

La tabella illustra inoltre che il risparmio di energia dei teli Harmony è all’incirca lo stesso di un telo termico. La ragione per cui Harmony consente un risparmio leggermente inferiore è da ricercare nella presenza delle fasce bianche che, per energia, sono paragonabili alle fasce trasparenti, a loro volta comparabili con un telo termico! Un’ulteriore differenza è che le emissioni di calore nel caso di un telo in alluminio sono inferiori rispetto a un telo Harmony, ottenendo un grado inferiore di raffreddamento delle piante.

È necessario notare che il risparmio diminuisce nel caso in cui si fa uso di più teli. Se ad esempio viene scelta la combinazione Luxous 1547 e Harmony 6145, il risparmio non sarà di 47% + 47% = 94% ma si aggirerà intorno al 63%.

Nella tabella sottostante vengono riportati esempi di combinazioni di teli con le relative percentuali di risparmio energetico.

Combinazione di teli Risparmio energetico
Luxous 1547 + Tempa 8570 FR AW 70%
Luxous 1547 + Solaro O FR AW 58%
Luxous 1547 + Harmony 7247 FR 64%
Luxous 1547 + Harmony 7247 FR + Tempa 6965 FR AW 76%
Luxous 1547 + Harmony  FR + Tempa 8570 FR AW 77%

Tabella 3: Combinazioni di teli e relativo risparmio energetico

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Bureau IMAC. Qualora desiseriate ricevere ulteriori informazioni o suggerimenti aggiuntivi, vi preghiamo di contattare Bureau IMAC.